Centro di ricerca “Welfare Generativo, Sostenibilità e Diritti”

Organigramma

Istituzione e Regolamento

Il Centro di Ricerca Welfare generativo, sostenibilità e diritti – WGSD è stato istituito presso l’Università Europea di Roma con D.R. 63/22 del 17 maggio 2022.

La costituzione del Centro di ricerca si inserisce, in particolare, nell’ambito delle attività del PRIN 2017 “Garanzia dei diritti e qualità dei servizi nella prospettiva dello sviluppo territoriale integrato. Buon andamento, multilevel governance e cooperazione territoriale per una nuova strategia di acquisizione di risorse e razionalizzazione della spesa pubblica” di cui il Direttore Scientifico del Centro, prof.ssa Loredana Giani, è Principal Investigator.

Il Centro svolge attività di ricerca sulla sostenibilità con un nuovo approccio multi-dimensionale che, superando la visione circoscritta alle sole prospettive economiche e ambientali, solleciti una profonda e sostanziale trasformazione organizzativo-sistemica dei modelli di governance (anche nella dialettica pubblico-privato) nell’ambito di una rinnovata prospettiva di sistemi, modelli e strumenti di programmazione e regolamentazione, di monitoraggio e valutazione; nonché nella multi-attorialità, dei decisori come dei target, per una reale costruzione del welfare generativo, e in cui assumano centralità le competenze connesse ai molteplici temi, dall’educazione di qualità, equa e inclusiva, a quello della capacity building.

Le tematiche oggetto di ricerca sono connesse ai modelli di governance partecipativa/condivisa (proactive accountability, open government, welfare mix e pratiche di cittadinanza attiva, multilevel governance) per la definizione di modelli di intervento e schemi decisionali che muovano dalla valutazione dei bisogni espressi dai territori secondo una logica di interventi bottom-up e multi-attoriali, nonché ai modelli e strumenti innovativi di analisi, programmazione e valutazione rispetto ai dominii di benessere (e alla sua distribuzione) secondo una logica integrata geo- e socio- referenziata e secondo approcci di governance multi-attoriale, nonché dei modelli e strumenti a supporto di processi di sviluppo sostenibile, anche in chiave settoriale (ad esempio con riferimento al sistema turistico) e/o rispetto a processi chiave di crescita intersettoriali.

Obiettivi del Centro di Ricerca:

  • Promuovere, anche in rete con altri soggetti pubblici e privati, nazionali e internazionali, ricerche e approfondimenti scientifici, nonché offrire consulenze e studi mirati e organizzare attività formative sulle articolate e complesse tematiche che ruotano attorno agli ambiti di interesse del centro, valorizzando un approccio multi-disciplinare e multi-prospettico.
  • Proporre modelli e strumenti virtuosi di programmazione, attuazione e valutazione delle politiche che consentano il perseguimento e il raggiungimento degli obiettivi pubblici, ivi compresa la razionalizzazione ed il contenimento della spesa.

Ambiti e filoni di azione:

  • Modelli di governance partecipativa/condivisa (proactive accountability, open government, welfare mix e pratiche di cittadinanza attiva, multilevel governance): definizione di modelli di intervento e schemi decisionali che muovano dalla valutazione dei bisogni espressi dai territori secondo una logica di interventi bottom-up e multiattoriali.
  • Modelli e strumenti innovativi di analisi, programmazione e valutazione rispetto ai dominii di benessere (e alla sua distribuzione) secondo una logica integrata geo- e socio- referenziata e secondo approcci di governance multi-attoriale.
  • Modelli e strumenti a supporto di processi di sviluppo sostenibile, anche in chiave settoriale (ad esempio con riferimento al sistema turistico) e/o rispetto a processi chiave di crescita intersettoriali.

Contatti:

Email: wgsd@unier.it

Altri Centri e Laboratori di ricerca dell’Università Europea di Roma

I commenti sono chiusi.